Speciale Passione Mountain Bike. Consigli per neofiti

Il Mountain biking è uno degli sport estremi più popolari e facili da approcciare per tutti coloro che amano la natura. Non tutti però conoscono questo ambiente e non sanno come iniziare.
Oggi vi aiuterò con dei piccoli consigli per diventare i migliori Mountain biker sulla piazza. Nella leggendaria mountain bike, c’ è molto di nipponico!

MTB

La Mountain Bike

La prima cosa di cui ha bisogno un biker è la sua fedele compagna, la Mountain Bike. Spesso però non si sa come scegliere la propria bici, poiché ci sono molti fattori da valutare.
Primo tra tutti è il telaio, che deve essere di dimensioni adeguate al tuo fisico. Di solito per questa scelta gli addetti di negozio di biciclette sapranno come aiutarvi.
Una volta scelto il telaio si passa al modello. Potreste ovviamente optare, come primo approccio, ad una delle tante mtb usate reperibili su internet:

-Mountain bike rigida: la bike più semplice ed economica utile per iniziare ad approcciarsi.

-Con sola sospensione anteriore (HardTail): leggermente più “sofisticata della prima”, grazie alla sospensione anteriore renderà più facile muoversi su terreni leggermente più impervi.

-Bi-ammortizzata (Full Suspension): la migliore, adatta a tutti i terreni, ma anche più costosa e difficile da mantenere, adatta agli esperti.

Equipaggiamento

Quando si ci muove offroad bisogna utilizzare tutte le protezioni del caso per evitare lesioni gravi in caso di spiacevoli incidenti.
La cosa più importante è il casco (omologato) adatto. In aggiunta avrete bisogno di utilizzare altre protezioni, come guanti, ginocchiere, gomitiere e parastinchi. Naturalmente non dovranno mancare nel vostro zaino acqua, kit di pronto soccorso, kit di riparazione per gomme (per biciclette), pompetta per gonfiare le ruote e un telefono resistente e con buona ricezione. Quando si ci muove nella natura spesso si è isolati e bisogna essere pronti a tutto.

Esercizio

Infine avrete bisogno di una buona preparazione fisica. Non potrete iniziare a muovermi “offroad”, se prima non sarete in grado di percorrere molti kilometri in bici su strada. Per questo inizia con un allenamento graduale di pochi chilometri fino a quando non avrai il livello giusto di resistenza fisica.

Il successo della mountain bike è certamente dovuto alle tecnologie di cambio introdotte dall’ azienda giapponese Shimano.

Una volta pronto potrai iniziare a sfidare la natura con la tua Mountain Bike in tutta sicurezza e pronto a tutto.

Autore dell'articolo: Redazione GiapponeSegreto.it