Le medicine da portare con sé in un viaggio a Tokyo

Il Giappone e Tokyo sono sempre più una meta di viaggio per i turisti italiani. Come per ogni spostamento all’estero, bisogna prendere delle precauzioni anche in fatto di farmaci da portare con sé. Abbiamo fatto un piccolo vademecum su cosa è bene avere sempre a disposizione.

Portate solo l’indispensabile

Non riempite il vostro beauty-case di medicine. Nella maggioranza dei casi, molte di queste non vi serviranno. Ricordiamo che hanno una data di scadenza, tenetele dentro la loro scatola e non sciolte sarà molto più facile capire che medicine sono e come vanno assunte. Prima di partire, fate una lista consigliandovi con il vostro medico su cosa vi può servire e cosa invece no. Altro consiglio è quello di consultare anche la sezione dedicata del ministero della salute http://www.salute.gov.it/

Assicuratevi un dosaggio giusto

Se soffrite di una patologia cronica che vi costringe a prendere dei farmaci quotidianamente, come per esempio antiipertensivi, per terapie ormonali, chemioterapici, gastroprotettori, antidiabetici, antiasmatici… dovrete necessariamente richiedere al vostro medico che vi ha in cura un aiuto sul giusto dosaggio di questi medicinali in base ai giorni che starete via. In questo caso, eviterete il problema di finire un medicinale anzitempo e doverlo acquistare sul luogo ad un prezzo superiore o addirittura non trovarlo proprio.

I farmaci da portare

Ormai avete quasi preparato la vostra valigia per Tokyo vi manca solo un’ultima ricontrollatina al vostro beauty-case dei medicinali. Attenzione su alcuni farmaci specifici le farmacie chiedono in anticipo la ricetta medica per poterli ordinare, come quelli forniti dalla mutua. Noi vi consigliamo di portare un antinfiammatorio non steroideo, vi servirà in caso di febbre, colpi di sole o malattie infettive. Può essere utile anche un antidiarroico come Imodium, Dissenten o l’equivalente generico. Se pensate di mangiare qualcosa di esotico, è sempre meglio avere a disposizione un farmaco contro i crampi addominali come può essere il Buscopan. Non potrà mancare anche un’uscita all’aperto, e come conseguenza soprattutto nel periodo estivo saremo “assaliti” dagli insetti. Per allontanarli velocemente portatevi sottomano un repellente. Infine, per non aver problemi in dogana ricordatevi che molti medicinali devono avere la ricetta del vostro medico per entrare in un paese estero fate molta attenzione. Se la vostra vacanza è in Giappone e state cercando in particolare un hotel economico a Tokyo vi consigliamo di consultare la pagina dedicata.

Autore dell'articolo: Redazione GiapponeSegreto.it