I giapponesi pazzi per la birra fatta in casa

Quando parliamo di birra la nostra mente in automatico pensa al nord europa, ma forse non tutti sanno che come riportato anche da giapponeonline.com il popolo giapponese ama la birra soprattutto quella artigianale.

Bisogna considerare che al giorno d’oggi si parla fondamentalmente di tre metodi utili per preparare in modo semplice la birra in casa. Infatti molti sono coloro che desiderano poter gustare la bevanda alcolica prodotta direttamente in casa senza dover andare in appositi locali.

Il primo metodo è quello dei kit luppolati, ovvero che prevede l’utilizzo di una serie di mosti che hanno già l’aroma all’interno. Questi andranno messi in acqua e successivamente fatti distillare. Sicuramente questo metodo è vantaggioso in quanto porta a delle piacevoli birre fatte in casa anche se difficilmente si potranno ottenere gusti personalizzati.

Un metodo più complesso anche perché richiede una attenta lavorazione per portare ad un buon risultato è quello dell’estratto con i grani. Con questa parola si intende la possibilità di usare un estratto di malto, luppolo e dei grani. Proprio questi malti per fare la birra saranno gli ingredienti fondamentali in quanto sono quelli che garantiscono un sapore unico e particolarmente unico alla bevanda che si vuole produrre in casa. Questo metodo viene preferito nel caso in cui si vogliano ottenere delle piacevoli birre prodotte direttamente a casa propria. Bisogna considerare che mettendolo in pratica nel modo giusto si possono ottenere degli ottimi mix di sapori e soprattutto le birre avranno un sapore particolarmente marcato.

Senza dimenticare che c’è anche un terzo metodo che è anche il più complesso. Difficile ma non impossibile da realizzare in casa in quanto prevede proprio i grani di malto. La procedura più complessa è quella necessaria affinché si possano avere gli zuccheri utili per la birra. Ecco perché l’estrazione viene effettuata direttamente dai grani che contengono questo tipo di molecole. Questo sistema di produzione della birra in casa richiede attenzione meticolosa ai dettagli e soprattutto a quegli aspetti che possono agire sul sapore della birra. I giapponesi amono la birra fatta in casa e adorano anche abbinare a questa bevande le patatine fritte come abbiamo gia avuto modo di leggere in questo articolo. Inoltre è bene tener presente che si possono anche creare delle piacevoli combinazioni di gusto per delle birre che saranno davvero particolari e gustose. Produrre una ottima birra in casa non è per nulla una chimera.

Autore dell'articolo: Redazione GiapponeSegreto.it