Daisaku Ikeda cittadino di Firenze. I Video dell’ evento

Il Comune di Firenze conferisce la cittadinanza onoraria al filosofo giapponese Daisaku Ikeda. Una delle personalità più significative del panorama mondiale. Presidente della Soka Gakkai, scuola buddista tra le più diffuse nel pianeta ed in rapidissima espansione in Italia, dove oggi conta circa 100mila membri. La Soka Gakkai, o SGI, fa riferimento al monaco Nichiren Daishonin, vissuto nel 1200.

Il Sindaco Dario Nardella, conferisce la cittadinanza onoraria al maestro giapponese Daisaku Ikeda, una delle personalità più attive nel dialogo per la pace mondiale.

Daisaku Ikeda Soka Gakkai
Daisaku Ikeda cittadino onorario di Firenze. Dalla Toscana la spinta per il Premio Nobel per la Pace

La cittadinanza onoraria viene attribuita a seguito di una delibera straordinaria del Consiglio Comunale che, nello specifico, ha votato all’ unanimità per attribuire l’ importante onorificenza ad Ikeda.

Instancabile costruttore di pace, Ikeda ha un rapporto privilegiato con Firenze, dalla quale ha ricevuto già Fiorino D’ Oro e Sigillo della Pace. Ikeda è il teorizzatore del moderno buddismo mondiale della Soka Gakkai. I suoi insegnamenti sono basati sulla rivoluzione personale di ogni singolo individuo. Oggi Ikeda è un possibile Premio Nobel per la Pace e, la Città di Firenze ha scelto di sostenere direttamente questa candidatura.

Ecco le parole del Sindaco di Firenze Nardella, durante la cerimonia ufficiale:

«Voglio ricordare che Ikeda, che ha ricevuto il Fiorino d’oro nel 1992 e il sigillo della pace nel 2007, è anche tra i candidati al Premio Nobel per la pace e ci auguriamo che possa ottenerlo. E che Firenze, con la sua cittadinanza onoraria, possa in qualche modo spingere verso questa decisione. Credo che questa cittadinanza onoraria coroni il rapporto che da anni unisce Ikeda con la nostra città, un rapporto coltivato grazie alla comunità spirituale e culturale della Soka Gakkai che è molto integrata con la comunità cittadina».

 

VIDEO DAISAKU IKEDA

Leggi altre notizie su Soka Gakkai

Opinioni e commenti Soka Gakkai Daisaku Ikeda

Autore dell'articolo: Redazione GiapponeSegreto.it