I Tipici (e strani) Capsule Hotel Giapponesi

Tipici del Giappone i capsule hotel sono una delle più note stranezze giapponesi. Conosciuti in tutto il pianeta oggi vengono imitati, soprattutto in altre zone aeroportuali fortemente trafficate. Vediamo in questo post cosa sono questi assurdi, strani hotel a capsula e perché il pragmatico Giappone ne fa ampio uso.

Capsule Hotel giapponesi
I capsule Hotel tipici del Giappone. Si dorme come in un alveare e si risparmia parecchio.

Un’alternativa molto economica in fatto di hotel sono i Capsule Hotel. Queste sistemazioni sono molto utilizzate soprattutto in Giappone, e sono dei blocchi modulari lunghi circa 2 metri di lunghezza che permettono di dormire in maniera economica ai turisti di tutto il mondo.

Cosa sono i Capsule Hotel

I Capsule Hotel (Capuseru Hoterun in giapponese) sono un sistema di hotel di occupazione veramente esiguo. Lo spazio per l’ospite, è ridotto alla dimensione del blocco modulare che è lungo circa 2 metri di lunghezza, 1 metro di larghezza e 1,25 di altezza. Nonostante gli spazi estremamente piccoli, al suo interno possiamo trovare anche apparecchiature elettroniche come il televisore o la connessione internet.

Formule 1

La catena più conosciuta che costruisce questi hotel è la Formule 1. L’azienda vanta solo in Francia più di 200 hotel di questo genere, oltre ad 11 in Sudamerica, 24 in Sudafrica e 20 in Australia. La prenotazione avviene online pagando con carta di credito, una volta eseguita questa operazione viene dato un codice per accedere alla camera. Per maggiori info consigliamo di visitare il sito hotelformule1.com

Vantaggi & Svantaggi

Il vantaggio principale è ovviamente il costo. Una camera costa molto meno rispetto a quella di un normale hotel. Di contro, la comodità visti gli spazi ristretti non è il massimo. Altro aspetto da considerare è che, questi hotel si trovano prevalentemente nelle zone degli aeroporti o delle stazioni con persone che passano ad ogni ora del giorno e della notte. Quindi, chiudete un occhio, anzi, le orecchie.

Altre info

Un Capsule Hotel può contenere anche più di 700 capsule. Il bagaglio viene posto in armadietti privati con chiavi, mentre le scarpe per motivi di igiene devono essere lasciate fuori e sostituite con delle ciabatte. I pasti vengono forniti al ristorante, o in alternativa sono anche disponibili diverse macchine self-service di snack e bevande.

Giappone

I Capsule Hotel sono tipici del Giappone. Questi alberghi sono strettamente legati alla cultura e all’architettura orientale e soprattutto giapponese. Il primo infatti, può realizzato proprio nel Paese del Sol Levante ormai quasi quarant’anni fa. Fu ideato dall’architetto Kisho Kurokawa presso l’Hotel Osaka Capsule Inn.

Cerca Hotel Economici a Tokyo e Hotel Economici a Okinawa

Autore dell'articolo: Redazione GiapponeSegreto.it